Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

martedì 25 aprile 2023

25 aprile 2023 - AT66 Cocconato - Km. 342

A due giorni dalla trasferta a Soncino, e approfittando della ricorrenza del 25 aprile, ci rimettiamo in sella in direzione Piemonte e per l'esattezza Cocconato in provincia di Asti per un memorial con annessa una sorta di caccia al tesoro nei dintorni, insieme agli amici dell'EWMA.
Partiamo di prima mattina per l'appuntamento all'area di servizio Dorno Ovest con Angela e Marco e con Ettore, dove a causa di un disguido sulla posizione del parcheggio delle moto, non ci incontriamo subito e perdiamo tempo.

Una volta trovatici, veloce colazione e veloce tratta fino ad Asti Est per il ritrovo col gruppo rimanente.



Percorriamo in gruppo ed a velocità moderata il tratto della Tangenziale Est di Asti fino al termine, in prossimità di Stazione di Portacomaro, diventando poi Strada Statale 457 di Moncalvo; 




dopo circa 3 chilometri svoltiamo a sinistra sulla SP 22 passando nelle vicinanze di Cunico, Banengo fino alla meta di Cocconato.



Arrivati nel centro del paese, ci accorgiamo che oltre al raduno motociclistico, si svolge anche una sagra del giardinaggio che rende caotico il traffico e soprattutto difficoltosa la ricerca del parcheggio. Sostiamo nei pressi del cimitero per raccordarci con il restante del gruppo, ed una volta consegnate le mappe ci avviamo per la ricerca del primo cartello da immortalare.



I panorami ed i tratti stradali principali sono molto belli ma il percorso obbliga a deviazioni su strade strette e non molto curate.



A meno di metà percorso, una parte di noi decide di non proseguire e di rientrare alla base a causa della difficoltà nel raggiungere i luoghi da fotografare.




Nuovamente a Cocconato, ricomincia la spasmodica ricerca del posteggio che troviamo per pura fortuna in un campetto da calcio destinato al parcheggio.
Scendiamo verso il centro per trovare un posto per il pranzo: tutti i ristoranti sono ovviamente pieni o con posti precedentemente riservati quindi ci rivolgiamo alle bancarelle della Pro Loco, trovando alcuni posti sotto il portico, mangiando comunque in piedi.

Al termine, passeggiando nel centro, riusciamo a trovare posto nei tavolini all'esterno di un bar; avendo già pranzato, ordiniamo quasi tutti della crema al caffè davvero squisita. Nel frattempo alcuni tavoli vicino a noi si liberano e li blocchiamo nell'attesa dell'arrivo del resto del gruppo i quali al loro arrivo, riescono a pranzare malgrado l'ora tarda.




Ormai si è fatta l'ora del rientro; noi con Angela e Marco, salutiamo gli amici con i quali abbiamo condiviso la giornata e rientriamo in statale, lambendo Casale Monferrato, Mortara, Vigevano e Abbiategrasso, entrando poi in Tangenziale Ovest per raggiungere casa.



Giornata baciata dal meteo favorevole, gruppo di amici davvero fantastici, l'evento da migliorare dal mio punto di vista (specie sui posizionamenti dei cartelli) ma nel complesso bellissima giornata in ottima compagnia.

Google Maps

Tragitto: Km. 342


Nessun commento:

Posta un commento