1 ottobre
Le solite tre coppie motorizzate Goldwing in giro per la Pianura Padana.
Approfittando dell'invito di una coppia di conoscenti rodigini dei nostri amici bresciani Mariacristina e Livio, organizziamo un weekend seguendo per un lungo tratto l'argine del fiume Po fino alla sua foce. Il momento clou sarà il giro sulla Sacca degli Scardovari nei pressi di Porto Tolle.
L'appuntamento con Angela e Marco è di prima mattina presso l'unica area di servizio (Adda Sud) della Brebemi nei pressi dell'uscita di Caravaggio.
Dopo una frugale colazione, riprendiamo velocemente la via nella nebbia che attanaglia la zona fino allo svincolo del raccordo autostradale A21, già Ospitaletto-Montichiari, localmente e originariamente denominata Corda Molle che ci conduce, passando per Asola, a Castel Goffredo, al luogo del ricongiungimento con il terzo equipaggio bresciano, presso un bar pasticceria di loro conoscenza, per consumare un'ottima e abbondante colazione e per pianificare gli ultimi dettagli del viaggio.
Rimontiamo in selle per cominciare il giro vero e proprio dirigendoci verso sud, attraversando Asola, Acquanera sul Chiese, lambendo Marcaria per poi attraversare il Po tra Borgoforte e Monteggiana.
successivamente riattraversiamo il Po verso Castelmassa, imbocchiamo la Strada regionale 6 Eridania Occidentale e, approfittando della fermata per un rabbocco di benzina, cominciamo a pensare, vista l'ora, ad un ristorante per il pranzo.
Riattraversiamo il Po nei pressi di Ficarolo, superiamo la cittadina di Bondeno quindi raggiungiamo il ristorante.
Ripartiamo verso Ferrara
che attraversiamo con qualche difficoltà quindi ci dirigiamo direttamente verso il raccordo autostradale 8 (RA 8) o superstrada Ferrara-Mare.
Dopo una quarantina di chilometri, usciamo a Comacchio per una breve visita della cittadina dove la concomitante Sagra dell'Anguilla la rende molto affollata.
Terminato il giro, unito all'acquisto di prodotti ittici locali, e ripromettendoci di tornare in giornate più tranquille, ripartiamo per l'ultimo tratto verso l'hotel dove alloggeremo.
Ci portiamo sulla strada statale 309 Romea in direzione nord mentre il sole sta ormai calando, per raggiungere l'albergo a Rosolina.
Scaricati i bagagli, una veloce sistemata ed una discreta cena direttamente in loco, concludono la prima tappa.
Google Maps
- Tragitto: Km. 387
- Colazione: Candrina Panificio e Pasticceria - Castel Goffredo (MN) GPS
- Pranzo: Osteria Antichi Sapori - Vigarano Mainarda (FE) GPS
- Cena: Ristorante Pizzeria Regina dal 1973 - Rosolina (RO) GPS
- Pernottamento: Hotel Formula International & Puravita SPA - Rosolina (RO) GPS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 ottobre
Ci svegliamo con il sole e dopo la ricca colazione alberghiera in gruppo, ricarichiamo le moto per il secondo ed ultimo giorno.
Come anticipato, la giornata sarà dedicata alla scoperta della Sacca degli Scardovari, oasi naturale e zona produttiva di molluschi, sulla foce del Po.
Il ritrovo con le nostre guide sul posto nonché conoscenti della coppia bresciana (Maria Grazia e Davide) sarà a Ca'Tiepolo, frazione dell'esteso comune di Porto Tolle.
Una volta giunti al luogo dell'appuntamento, attraverso un veloce tratto sulla strada statale 309 Romea, dopo i dovuti convenevoli, partiamo per la visita costeggiando dapprima il Po di Donzella e fermandoci di volta in volta nei vari punti panoramici per scattare immagini, seguendo nel frattempo le interessantissime spiegazioni da parte di Davide.
Durante il tragitto, discretamente trafficato di ciclisti e motociclisti, incontriamo un gran numero di case su palafitte utilizzate dai pescatori.
Giunti nella parte più orientale della Sacca, sostiamo per gustarci qualche minuto di mare aperto alla Spiaggia delle Conchiglie.
Essendo quasi ora di pranzo, proseguiamo per completare il giro e per cercare un ristorante , non prima di aver rabboccato di benzina i nostri mezzi nella frazione di Scardovari.
Terminato il giro, facciamo un tentativo presso un ristorante alle porte di Ca'Tiepolo: la fortuna ci arride pur dovendo pranzare all'aperto per l'affollamento del locale; fortunatamente le temperature miti.
Una volta accomodati la scelta cade su dei gustosi fritti misti.
Terminato il pranzo, scatta l'ora di rientrare alla sede nella maniera più diretta possibile.
Ritornati brevemente sulla SS 309 Romea, voltiamo verso Taglio di Po quindi attraversiamo Adria per dirigerci verso Rovigo dove imbocchiamo la strada statale 16 Adriatica, da dove, pochi chilometri dopo, si innesterà la strada statale 434 Transpolesana.
mantenendo una velocità entro i limiti raggiungiamo lo svincolo terminale della statale sulla tangenziale di Verona; percorso circa un chilometro, usciamo per rabboccarci poco più avanti, direttamente con la A4 Venezia-Milano.
Il traffico è molto intenso, a causa di qualche tratto interessato da lavori e della zona del lago di Garda sempre molto affollata, quindi i rallentamenti si susseguono senza sosta.
Poco prima di Desenzano, sostiamo brevemente presso l'area di servizio Montealto Nord quindi decidiamo di uscire poco dopo per scendere verso Castiglione delle Stiviere e riprendere la A 35 Brebemi attraverso la già menzionata Corda Molle, dalla stessa strada percorsa all'inverso il giorno prima.
Pur allungando il percorso di circa 10 chilometri, lo scorrimento è decisamente più veloce mentre ormai scompaiono le luci del giorno.
Da qui in poi, nel breve volgere di un'ora circa, dopo una breve sosta per un veloce rabbocco di benzina sulla Brebemi (Adda Nord), giungiamo ormai con il buio presso la nostra abitazione.
Google Maps
- Tragitto: Km. 380
- Colazione: Hotel Formula International & Puravita SPA - Rosolina (RO) GPS
- Pranzo: Hotel Ristorante Pizzeria Il Covo (ora Ponte Molo) - Ca'Tiepolo (RO) GPS
____________________________________________________________________________________
In chiusura: il tempo ci ha dato una grossa mano, donandoci due giornate serene e gradevolmente temperate, ristoranti e albergo di buona qualità, ottima compagnia, luoghi molto particolari e ciliegina sulla torta, con mia grande sorpresa, nessun problema fisico alla mia spalla.
Nessun commento:
Posta un commento