Tempo di manutenzione per la mia Goldwing; livelli, freni, ma soprattutto gomme.
Data la prossima revisione ma soprattutto il Raduno Nazione EWMA di fine giugno in Alto Adige, faccio preparare la moto dal buon Dario di Cotti Moto di Esine, in Val Camonica. E' l'occasione per un giro nelle valli bresciane vista la stagione non proprio favorevole dal punto di vista meteo.
Il percorso è quello classico: parto di buon'ora, imboccando prima la SP14 Rivoltana per raccordarmi alla A35 Brebemi; una cinquantina di chilometri tranquilli, scarsamente trafficati fino all'uscita per Ospitaletto.
Sulla SP19, a causa dei lavori di ampliamento, l'andatura si fa più lenta fino al raccordo con la SP510 Sabina Occidentale.
Proseguendo, dopo un tunnel di media lunghezza, mi ritrovo sulla sponda orientale del lago d'Iseo, leggermente sopraelevato rispetto alla vecchia strada costiera.
Il traffico fortunatamente è accettabile ed una serie di galleria mediamente lunghe mi conducono verso la zona di Pisogne, sulla punta settentrionale del lago, da dove inizia la val Camonica.
Imboccata la SS 42 del Tonale e della Mendola, manca solo una dozzina di chilometri all'arrivo in officina e appena arrivato, affido la moto alle cure di Dario e Walter (il meccanico).
La riconsegna è prevista per il pomeriggio, pertanto mi viene affidata una moto di cortesia, un Honda Transalp Rally Touring 600, per trascorrere il tempo necessario agli interventi sulla moto.
Abituato alla mole ed al peso della mia Goldwing, faccio inizialmente un po' di fatica ad adattarmi ma in breve divento padrone del mezzo.
Rientro sulla SS 42 per pochi chilometri fino a Breno per dirigermi verso l'ascesa al passo di Crocedomini.
Il percorso è abbastanza semplice, con pochi e larghi tornanti e l'asfalto in buonissime condizioni.
La Transalp, della quale ho ormai preso la mano, sale agilmente con il suo bicilindrico.
Data l'ulteriore attesa per la riconsegna della mia moto, mi faccio prestare un modello nuovo della Goldwing con cambio meccanico; avrei voluto provare il modello con cambio DCT (Dual Clutch Transmission), del quale ne parlano tutti molto bene ma purtroppo non ce n'erano disponibili.
Faccio un breve giro dei dintorni ma pur trovandola più agile e performante, non la cambierei con la mia, giunonica, con ampi vani bagagli ed a mio avviso più comoda come posizione di guida.
Attorno alle 16 la moto mi viene restituita con gomme nuove e sostituzioni varie, quindi dopo aver saldato il mio debito, saluto, ringrazio e riprendo la via del ritorno sullo stesso percorso dell'andata.
Nel frattempo, anche la temperatura si è notevolmente alzata rispetto a quelle della mattina perciò ho viaggiato in configurazione estiva.
Poco dopo le ore 18, l'arrivo a casa.
Moto pronta per la revisione e per le nostre vacanze estive!
Google Maps
Tragitto: Km. 317
- Valico: Passo di Crocedomini mt. 1.892 (BS) GPS
- Pranzo: Ristorante da Sapì - Esine (BS) GPS
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