21 giugno 2024
É giunto il momento del nostro primo raduno Nazionale EWMA, in programma sulle Dolomiti Altoatesine in Val Pusteria.
Partiamo abbastanza presto imboccando la vicina strada Rivoltana e dopo il congiungimento con Angela e Marco sulla BreBeMi e con Mariacristina e Livio all'area di servizio Monte Alto sud nei pressi di Desenzano, giungiamo all'appuntamento con il resto dei partecipanti alle ore 9.00 presso l'area di parcheggio San Lorenzo Est al km. 304 della A4 nei pressi di San Bonifacio.
Gli undici equipaggi si muovono ad andatura molto tranquilla guidati da Ettore;
Attraversiamo le zone costellate di vigne attorno a Valdobbiadene,
Ben rifocillati, riprendiamo la strada provinciale 4 per pochi chilometri fino alla svolta sulla statale 635 che ci condurrà a valicare il caratteristico e insidioso passo di San Boldo.
Nel corso dell'Ottocento furono presentati numerosi progetti per la costruzione di una carrozzabile che potesse sostituire lo scomodo sentiero utilizzato sino ad allora. Solo nel 1914 fu iniziata una nuova strada su progetto dell'ing. Giuseppe Carpanè, avvalendosi di cinquecento operai ingaggiati tra i numerosi disoccupati della zona. Alla vigilia della grande guerra, infatti, si era verificata un'ondata di rientro degli emigranti italiani impiegati negli Imperi Centrali.
Il primo tratto, che ricalcava la vecchia mulattiera, fu ultimato all'inizio del 1916, ma i lavori si arrestarono quando il cantiere incontrò le pareti rocciose che affiorano alla sommità del passo (tratto noto come Canàl o Scalón de San Boit) e anche per l'imperversare del primo conflitto mondiale. Con l'occupazione seguita alla rotta di Caporetto, furono gli Austriaci a riprendere i lavori alla fine del gennaio 1918. Fu un'impresa memorabile: a causa della mancanza di operai specializzati e di adeguate attrezzature il cantiere ripartì lentamente; tuttavia, il comando della VI Armata austriaca, in vista della battaglia del Solstizio, impose la conclusione dell'opera entro tre mesi a partire dal 1º marzo.
L'obiettivo fu raggiunto grazie all'impiego di manovalanza locale (comprendente anche donne, anziani e ragazzi, cui si aggiungevano prigionieri russi) che lavorava a ciclo continuo. L'ultimo tratto della strada, realizzato nel punto più impervio con pareti a strapiombo, fu superato grazie alla realizzazione di tornanti e gallerie, che conferirono alla strada una pendenza costante del 10%, adeguata per il transito dell'artiglieria.
Lungo il versante bellunese, grazie alle pendenze meno marcate, era già presente una mulattiera carrozzabile. Questa fu potenziata con la costruzione di muraglioni di contenimento e di un ponte sull'Ardo (fonte Wikipedia).
Il breve e impegnativo tratto di 700 metri è costellato da sei tornanti molto stretti in galleria, ed il traffico è opportunamente regolamentato da semafori.
Da qui in poi, la strada sale immersa in un ambiente sempre più montano tra boschi e rocce.
Arrivati all'albergo a Tesido dove alloggeremo, in fase di parcheggio, complice la pendenza ed una mia piccola disattenzione, la moto mi si appoggia su un fianco, rompendo la calotta dello specchietto destro. I miei compagni di viaggio accorrono prontamente aiutandomi a rialzarla e successivamente, provvedono a sistemare al meglio la parte rotta con fascette e nastro americano.
Saliamo in camera a depositare i bagagli e dopo la doccia, siamo pronti per la cena in hotel.
- Tragitto: Km. 451
- Valichi: Passo San Boldo (TV-BL) mt. 706 GPS
Passo Campolongo (BL-BZ) mt. 1.875 GPS
- Colazione: Chef Express - San Lorenzo Est 45 - km. 304, A4 Torino-Trieste, San Bonifacio (VR) GPS
- Pranzo: CGP Caffè Gelateria Prealpina - Cison di Valmarino (TV) GPS
- Cena e pernottamento: Hotel Chalet Olympia - Monguelfo-Tesido/Welsberg-Taisten (BZ) GPS
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Per pranzo ci fermiamo in una vicina radura attrezzata, con tanto di percorso Kneipp naturale. Grazie al supporto di Paolo Bro. (eravamo tre Paoli) con il rimorchio trainato dalla sua Goldwing, abbiamo allestito un picnic degno di un ristorante, con salumi, formaggi, fagioli saltati con salsicce, vino, acqua caffè e digestivi.
Al rientro, qualche goccia di pioggia fa nuovamente la sua comparsa, ma il rientro in albergo si svolge senza alcun problema.
É la serata della foto ufficiale con le magliette celebrative.
Google Maps
- Tragitto: Km. 73
- Colazione: Hotel Chalet Olympia - Monguelfo-Tesido/Welsberg-Taisten (BZ) GPS
- Cena e pernottamento: Hotel Chalet Olympia - Monguelfo-Tesido/Welsberg-Taisten (BZ) GPS
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23 giugno 2024
Terzo ed ultimo giorno con il gruppo quasi al completo, visti i rientri di Paolo Bro. e Giambattista con signora di prima mattina.
Partiamo con calma, asciugando le moto bagnate dall'abbondante pioggia notturna e indossando preventivamente le giacche antiacqua.
Ci dirigiamo verso Brunico, per imboccare Strada statale 621 della Valle Aurina, valle senza sbocco lunga una quarantina di chilometri.
Fortunatamente il tempo migliora e ciò ci permette di viaggiare con maggior serenità.
Rientrati in albergo, ceniamo per l'ultima volta in albergo. Domattina si partirà!
- Tragitto: Km. 116
- Colazione: Hotel Chalet Olympia - Monguelfo-Tesido/Welsberg-Taisten (BZ) GPS
- Pranzo: Hotel & Restaurant Garber - San Giacomo/St. Jakob (BZ) GPS
- Cena e pernottamento: Hotel Chalet Olympia - Monguelfo-Tesido/Welsberg-Taisten (BZ) GPS
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24 giugno 2024
E' il giorno della partenza... ma contrariamente al resto del gruppo che rientrerà ai propri domicili, io e Flo allungheremo di un giorno la nostra vacanza.
Punteremo verso nord, valicando il passo del Brennero fino ad Innsbruck, poi in autostrada fino ad immetterci sulla Silvretta-Hochalpenstraße, strada panoramica a pedaggio che ci ha già respinto due volte in passato a causa del maltempo, fino a giungere a Bregenz sul lago di Costanza per trascorrere la notte.
Partenza di buon'ora dopo aver salutato il resto del gruppo. Il tempo fortunatamente è buono ed il traffico e abbastanza scorrevole.
Il primo tratto di circa 35 chilometri, abbastanza rettilineo sale lievemente, lambendo e attraversando alcuni paesi con caratteristiche prettamente turistiche.
"IL SILVRETTA É FINALMENTE VINTO"
E' ora di pranzo quindi ci accomodiamo al Berggasthof Piz Buin, l'albergo ristorante sul valico con vista sul lago.
La discesa si rivela più ripida e tecnica, con parecchi larghi tornanti, comunque piacevole da percorrere sia per l'ambiente montano che per l'ottimo stato dell'asfalto.
- Tragitto: Km. 339
- Valichi: Passo del Brennero/Brennerpass (BZ-A) mt. 1.372 GPS
Silvrettapass Bielerhöhe - Gaschurn (A) mt. 2.036 GPS
- Colazione: Hotel Chalet Olympia - Monguelfo-Tesido/Welsberg-Taisten (BZ) GPS
- Sosta: V-Motor Bar & Grill - Campo di Trens/Freienfeld (BZ) GPS
- Pranzo: Berggasthof Piz Buin - Gaschurn (A) GPS
- Cena e pernottamento: JUFA Hotel Bregenz - Bregenz (A) GPS
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25 giugno 2024
Ultimo giorno e cavalcata finale di oltre 400 chilometri.
La sveglia suona all'alba; ci alziamo abbastanza riposati e dopo aver sistemato i bagagli sulla moto siamo pronti per una ricca colazione.
Un bar con possibilità di parcheggio è l'occasione per una breve fermata per un caffè.
In cima la temperatura cala visibilmente ed il cielo si copre totalmente trovandoci immersi nelle nuvole. Alti muri di neve sono presenti ai lati della strada mentre il lago è in parte ancora gelato.
Fortunatamente
la poca pioggia caduta non ha creato problemi e dall'ingresso dell'autostrada
svizzera ad Airolo fino a casa, a parte un brevissimo scroscio d'acqua all'altezza di
Meda sulla statale dei Giovi, il viaggio è stato tranquillo e fresco.
Sostiamo all'area di servizio Lario Ovest nei pressi di Fino Mornasco per
riposarci e bere un buon caffè espresso (a prezzo adeguato) e poi l'ultima
tirata di 50 chilometri fino a casa.
Il piccolo incidente alla moto non ha comunque rovinato questo bell'evento/vacanza.
- Tragitto: Km. 411
- Valichi: Passo Klausen/Klausenpass (Svizzera) mt. 1.948 GPS
Passo San Gottardo/Gotthardpass (Svizzera) mt. 2.106 GPS
- Colazione: JUFA Hotel Bregenz - Bregenz (Austria) GPS
- Sosta: Klause Ranch - Urnerboden (Svizzera) GPS
- Pranzo: Restaurant Clariden - Unterschächen (Svizzera) GPS
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