E' giunto il momento della manutenzione periodica e del cambio gomme... così ho deciso di recarmi, almeno per la prima volta, dal concessionario (Cotti Motomarket di Esine) dove ho acquistato la moto lo scorso anno, approfittando dell'occasione per quello che forse sarà l'ultimo giro stagionale.
Scegliendo con cura, con Dario Cotti, la giornata ideale, parto di prima mattina con il sole non ancora sorto, ed appena uscito dalla città, la nebbia comincia a fare capolino. All'altezza dell'Idroscalo, la nebbia si infittisce rendendo la visibilità alquanto problematica.
Percorrendo la Brebemi, faccio una breve sosta nell'unica area di servizio per asciugare il parabrezza dall'umidità per una migliore visibilità.
Piano piano, mentre il sole sta sorgendo, la coltre nebbiosa si fa sempre meno densa e poco prima dello svincolo di Ospitaletto, da dove abbandonerò l'autostrada, il tempo si rasserena lasciando un cielo sgombro da nubi.
Proseguendo per la Strada provinciale 19, raggiungo lo svincolo della Strada statale 510 Sebina Orientale che mi condurrà sul lago di Iseo.
Mantenendomi sulla veloce statale in costa alla valle, incontro alcune gallerie nelle quali apprezzo l'aumento della temperatura, visto che al termine, la media del viaggio di andata si è attestata sui quattro gradi centigradi.
Raccordatomi alla Strada statale 42 del Tonale e della Mendola poco oltre la fine del lago, giungo in breve all'area di servizio, attraverso la quale, raggiungo per mezzo di una stradina sul retro della stessa, la piccola via, sede del concessionario.
Dopo aver lasciato in custodia la moto al meccanico per il cambio delle gomme e per il tagliando,
quindi, al rientro una chiacchierata con Dario Cotti, e non appena la moto era pronta, sono ripartito per il rientro.
Avevo programmato con Flavia di pranzare con lei nelle vicinanze del suo ufficio, nella zona tra Trezzo d'Adda e Vimercate, pertanto mi mantengo sulla SS 42, immettendomi in Val Cavallina.
La strada è meno veloce di quella dell'andata, a causa dell'attraversamento di alcuni paesi, tra i quali Endine Gaiano sul lago omonimo, Monasterolo al Castello, Entratico e Trescore Balneario.
Poco prima di San Paolo d'Argon devio verso Seriate per imboccare la A4 verso Milano.
Uscendo a Trezzo d'Adda, mi porto sulla Strada Provinciale 2 Monza-Trezzo ed a Sulbiate, in perfetto orario, mi incontro con Flavia ed un suo collega per la pausa pranzo a Mezzago, terminato il quale faccio rientro alla mia abitazione attraverso la Tangenziale Est da Vimercate.
Nel pomeriggio, appuntamento da Eric di Alidoro per il montaggio del voltmetro.
La nebbia mattutina e l'umidità unita alle basse temperature, mi hanno creato qualche disagio, ma tutto sommato la trasferta in Val Camonica è stata anche piacevole (oltre che onerosa).
Ora siamo pronti per affrontare il lungo inverno di percorsi casa-lavoro-casa.
- Tragitto: Km. 249
- Colazione: Salvetti Forneria Pasticceria - Esine (Bs) GPS
- Pranzo: Osteria Social Food - Mezzate (MB) GPS
Nessun commento:
Posta un commento