Weekend di Pasqua: un trittico di giornate stupende dal punto di vista meteo.
Decidiamo per un giretto in solitaria il giorno di Pasquetta, nei luoghi a noi conosciuti: la classica salita a Valcava, la Valsassina con rientro sulla sponda lecchese del lago di Como.
Partenza da casa alla buonora con breve transito in tangenziale Est fino a Carugate. Da qui in poi tutta strada provinciale passando da Trezzo d'Adda e risalendo verso Ponte San Pietro e Almenno San Bartolomeo da dove si inerpica la salita per Roncola e la Valle Imagna.
Il traffico fortunatamente risulta contenuto e ciò ci permette di avere il tempo per gustarci il viaggio a velocità turistica. Attraversata la parte alta della Valle Imagna, a Costa parte la breve arrampicata di poco meno di 5 chilometri per il valico di Valcava, una dei nostri classici luoghi.
Il valico è più affollato del solito, pur mantenendo comunque una buona vivibilità; la breve sosta ci permette di sgranchire un po' le gambe e scattare qualche foto, vista la giornata limpida,
prima di riprendere la ripida e tortuosa discesa verso Torre de' Busi.
Attraversiamo Lecco direttamente dal tunnel che ci conduce sul ponte sul lago e rientrando attraverso la SP72, poco prima di Calco, effettuiamo una deviazione per ridiscendere, costeggiando la parte orientale dell'Adda, dalla più divertente SP 56 di Imbersago.
Raggiunta Vimercate, ci inseriamo nella Tangenziale Est per completare il ritorno a Milano, terminando così la bellissima giornata.
Nessun commento:
Posta un commento