Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

domenica 18 maggio 2025

18 maggio 2025 - Street Food a Pollastra - Km. 273


Ci ritroviamo con il chapter EWMA, per un tour di un'ottantina di chilometri, organizzato dai motoclub locali nelle zone tra Tortona, Novi Ligure e Gavi, una decina di giorni prima dell'atteso raduno in Sardegna.
La giornata è serena e un po' fredda, di prima mattina; il ritrovo è fissato a Pollastra, poco fuori Tortona: con la solita coppia Angela e Marco, ci incontriamo poco dopo la barriera della Autostrada A7 dei Fiori che percorreremo insieme.

Poco dopo l'uscita dall'autostrada a Tortona, sostiamo presso un distributore di carburante dove ci raggiunge Ettore e poco dopo Mariacristina e Livio.

All'arrivo, colazione presso il bar dove è fissato il ritrovo.

Arrivati tutti i partecipanti, si parte in direzione Novi Ligure passando per Pozzolo Formigaro.

Oltrepassata la ferrovia con due stretti e bassi tunnel, giungiamo a Novi Ligure che lambiamo per dirigerci verso Gavi, non prima di aver deviato verso Tassarolo, attraversando vaste aree coltivate a viti.

Arrivati a Gavi, attraversiamo il caratteristico centro del paese quindi proseguiamo verso Libarna, incrociando la SS35 dei Giovi.



Un paio di chilometri ed a Arquata Scrivia svoltiamo per la val Borbera, oltrepassando il casello autostradale di Vignole; 

poco prima di Torreratti usciamo dalla SP140 per iniziare il rientro, attraverso la SP120, su un percorso molto suggestivo, compresi due tornanti abbastanza stretti.



Giunti a Garbagna, entriamo nella parte storica del paese attraverso una stretta via, che culmina in una piccola piazza dove posteggiamo le moto per una breve pausa.


Ripartiamo proseguendo verso Tortona su un percorso molto vario con scorci molto interessanti:





superata Tortona, immettendoci nella SS10 Padana Inferiore, dove dopo pochi chilometri voltiamo verso il punto di arrivo di Pollastra.


Posteggiate le moto, ci accomodiamo nello spiazzo dove ci attende un track-food per il pranzo; un gustoso hambuger per me (Flavia si era portata il cibo da casa) e funghi porcini fritti per entrambi.

Qualche ora a chiacchierare sotto un caldo sole, e verso metà pomeriggio arriviamo ai saluti e rientriamo tutti presso le nostre abitazioni. Bella occasione per ritrovarsi e per visitare nuovi posti.



 Google Maps

- Tragitto: Km. 273
- Pranzo: Truck Food - Via Tortona - Pollastra (AL)   GPS