Un messaggio via social con un vecchio amico, con il quale non ci si vedeva da tempo, un veloce accordo ed ecco servito un giro nella zona lariana con sconfinamento nella vicina Confederazione Elvetica.
Appuntamento in mattinata davanti all'ingresso della fabbrica Moto Guzzi di Mandello del Lario.
Ci instradiamo verso Lecco sulla consueta provinciale SP342,
per arrivare dopo poco più di un'ora al luogo del ritrovo.
All'arrivo di Luigi, dopo i saluti, montiamo in sella per fermarci poco dopo per una veloce colazione in un bar gelateria sul lungolago ad Olcio.
Proseguiamo fino a Colico, dove rabbocchiamo il carburante quindi al culmine della punta settentrionale del lago, ci spostiamo sul ramo comasco, superando il ponte sul fiume Mera.
Giunti a Lanzo, imbocchiamo la deviazione che dopo circa cinque chilometri giungerà alla Vetta Sighignola, il Balcone d'Italia con vista su Svizzera e lago di Lugano verso sud.
La strada, pur con qualche lavoro di riasfaltatura, non è in buone condizioni, per cui la guida necessita di particolare attenzione.
quindi proseguiamo verso la Svizzera, scendendo dalla Stráda da Valmára, la quale, dopo il valico di confine, scende repentinamente con una pendenza media del 18% e 7 tornanti in sequenza stretti e molto ripidi.
Raggiunta la Strada principale 2, siamo sulla via del ritorno, seguendo la strada per Chiasso, seguendo alla lettera la segnaletica stradale.
a Cesana Brianza, sostiamo presso un'ottima gelateria e dopo esserci salutati, Luigi procederà verso Lecco mentre noi taglieremo per Annone Brianza, Oggiono quindi rientreremo verso Milano attraverso la Strada provinciale 51 della Santa, entrando in tangenziale Est a Vimercate.
Google Maps
Tragitto: Km. 276
- Valichi: Vetta Sighignola mt. 1.320 (CO) GPS
Valico di Val Mara (CO-Svizzera) mt. 845 GPS
- Colazione: Gelateria Rolly - Olcio di Mandello del Lario (LC) GPS
- Pranzo: Osteria della Vigna - Begna Porlezza (CO) GPS
- Sosta: Gelateria Excalibur - Cesana Brianza (LC) GPS