Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

domenica 6 agosto 2023

6 agosto 2023 - Motoraduno Boar's Next Stazzano - Km. 307

Motoraduno Boar's Next in compagnia degli amici del gruppo EWMA in quel di Stazzano, nei pressi di Serravalle Scrivia con breve giro organizzato a cavallo tra Piemonte e Liguria.
Partiamo alla mattina presto per incontrarci con gli amici Angela e Marco all'area di servizio Dorno Ovest sull'autostrada A7 dei Fiori,


breve colazione e nuovamente in sella per raggiungere il luogo del ritrovo dopo circa un'ora di viaggio.



 

Dopo l'iscrizione, quattro chiacchere con gli amici del gruppo già giunti in loco, attorno alle 10.30 ci accodiamo per il giro turistico di poco più di 60 chilometri, nella zona della Val Borbera e della Val Vobbia.
Inizialmente ci dirigiamo verso il casello autostradale di
Vignole Borbera - Arquata Scrivia che lambiamo imboccando la SP 140 della Val Borbera che dopo un primo tratto abbastanza piatto e anonimo, poco dopo Persi si fa molto interessante, rimanendo in costa sul versante nord della valle, attraversata dal sottostante torrente Borbera: l'ambiente ricorda abbastanza da vicino i paesaggi delle "Gorges" della Provenza.





A Pertuso termina il tratto panoramico e dopo Cantalupo Ligure, nel borgo di San Nazzaro, svoltiamo sulla destra verso la Val Sisola, piccola valle secondaria tra le due più importanti menzionate in precedenza.
Incontriamo subito
Rocchetta Ligure attraversando la stretta via centrale di Rocchetta Ligure, con il caratteristico arco all'uscita del paese

e da qui la strada diventa sempre più tortuosa e stretta e non sempre con asfalto in buone condizioni.
A Mongiardino Ligure passiamo di fianco al ristorante dove abitualmente si svolge il pranzo di Natale del gruppo EWMA. Il percorso obbliga ad una costante attenzione e prudenza fino al confine tra Piemonte e Liguria, dove la strada si allarga presentando un asfalto decisamente migliore.



Superato il centro di Vobbia, ritroviamo una strada in costa sul torrente Vobbia molto scorrevole e guidabile che ci condurrà nell'esteso comune di Isola del Cantone, comprendente i centri di Vobbietta, Noceto e del paese di Isola del Cantone.



Sottopassiamo la A7 e ci immettiamo sulla SS35 dei Giovi per rientrare nuovamente alla base, svoltando ad Arquata Scrivia, facendo il percorso inverso fino a Stazzano.



Posteggiate le moto e spogliati dell'abbigliamento tecnico, ci rechiamo al vicino parco dove il Motoclub ha organizzato il pranzo a base di grigliata mista e fetta di anguria con gelato.



Al termine, una serie di premiazioni, tra le quali il nostro primo posto come gruppo non FMI più numeroso.


Siamo ai saluti, e tra un "buone vacanze" ed un "guidate con prudenza", riprendiamo la via di casa in primis, in autostrada fino a Tortona, quindi attraverso la SS211 della Lomellina fino a Mortara e la SS494 Vigevanese fino alle porte di Milano, entriamo in Tangenziale per il rientro definitivo.






Temperature gradevoli, bel tragitto pur con strade non sempre all'altezza, un raduno decisamente ben organizzato con i soliti splendidi amici.

Google Maps

- Tragitto: Km. 307
 
 

Nessun commento:

Posta un commento