Da uno Smartbox regalatoci al nostro matrimonio, scegliamo come destinazione un weekend lungo in un B&B in Piemonte, per l'esattezza a Casalborgone, sulle colline sotto Chivasso.
In principio la scelta era dovuta alla zona non ancora visitata rispetto ad altre già fatte anche se non ci ispirava molto; pur senza grande entusiasmo partiamo in direzione di Torino via autostrada; il tragitto prevede un allungamento per Pinerolo, Sestriere e Monginevro per poi rientrare attraverso la Val Susa.
Arrivati nei pressi del capoluogo piemontese purtroppo sbaglio strada ed anziché prendere la tangenziale nord entro nel traffico cittadino; oltre a questo le indicazioni per Pinerolo non sono segnalate in modo chiaro pertanto ci ritroviamo alla fine sulla A6 Torino - Savona.
La prima uscita utile è Carmagnola, e da qui rientriamo verso Pinerolo facendo parecchi chilometri in più; giunti a Pinerolo saliamo verso la Val Chisone.
Il supplemento di strada ci ha fatto giungere all'ora di pranzo. A Roure ci fermiamo in un ristorantino sulla strada: a fiuto sembra carino. Fortunatamente il "nostro naso" fa centro!
Pranziamo molto bene, con funghi porcini (freschi), tartara di Fassona e formaggi molto particolari (tra cui il Plaisentif, il "formaggio delle viole").
e imbocchiamo la statale che ci porta in Val di Susa per imboccare l'autostrada per Torino.
Giunti a Torino, e visto l'ora non troppo tarda, propendiamo di entrare in città per salire alla Basilica di Superga; usciti in Corso Regina Margherita e dopo un non agevole attraversamento di Torino arriviamo alla salita che ci porterà alla Basilica.
Una piccola sosta con visita all'interno e riprendiamo la strada per l'ultimo tratto prima di arrivare al B&B di Casalborgone; percorriamo la statale 590 della Val Cerrina, un tratto pianeggiante che lambisce la sponda meridionale del Po e poco Dopo Chivasso voltiamo verso le colline per raggiungere dopo pochi chilometri la meta.
Siamo piacevolmente sorpresi dalla bellezza dei posti, degli scorci, del borgo antico e dello stesso B&B, ricavato da un vecchio casale.
La serata termina con una cena a base di...panini con salamella di Fassona (molto buoni per altro) a causa dell'affollamento del borgo per un concerto dal vivo sotto il castello.
- Tragitto: Km. 428
- Valichi: Colle del Sestriere mt. 2.035 (TO) GPS
Colle del Monginevro/Col de Montgenèvre mt. 1.854 (Francia) GPS
- Pranzo: Ristorante La Cioca - Balma di Roure (TO) GPS
- Cena: Terrapiemonte - Casalborgone (TO)
- Pernottamento: Agriturismo Viavai - Casalborgone (TO) GPS
______________________________________
25 settembre
Ci alziamo abbastanza presto ed un'ottima colazione ci aspetta.
Il programma prevede l'arrivo sul Col de la Lombarde, al confine con la Francia.
Fino a Demonte la strada sarà abbastanza pianeggiante per poi cominciare l'ascesa nella valle di S. Anna. Attraversiamo le colline alle spalle di Casalborgone per arrivare nella zona di Chieri; poco dopo Carmagnola, alla rotonda scegliamo di passare da Fossano
A Cuneo le prime avvisaglie di brutto tempo, il cielo si rannuvola. Proseguiamo fino a Borgo San Dalmazzo dove rabbocchiamo il serbatoio. Le prime gocce di pioggia sono già cadute; ci infiliamo l'anti-pioggia e attendiamo un improbabile miglioramento.
Purtroppo le cose non migliorano anzi... la zona di maltempo è a ridosso delle montagne pertanto l'unica cosa da fare e ritornare verso Casalborgone.
Rientrati verso Cuneo il tempo torna bello ma ormai il giro è andato... rientriamo questa volta attraverso Savigliano; c'è la tradizionale Festa del Pane per cui ne approfittiamo per fermarci a mangiare un boccone.
Arrivati a Casalborgone, ne approfittiamo per riposarci e per fare un giro nel borgo antico, rimuginando per il programma della giornata fallito.
- Tragitto: Km. 234
- Pranzo: Bar Piazza Vecchia - Savigliano (CN) GPS
- Cena: Terrapiemonte - Casalborgone (TO)
- Pernottamento: Agriturismo Viavai - Casalborgone (TO) GPS
______________________________________
26 settembre
L'ultimo giorno ha in programma la salita al Moncenisio ed il rientro in autostrada fino a Milano. Il tempo è bello ed anche le previsioni sul passo sono favorevoli.
Preparati i bagagli, fatta la consueta colazione ottima e abbondante e salutato e ringraziato i cortesissimi proprietari.
Prendiamo l'autostrada per Torino a Chivasso, ed in tangenziale imbocchiamo la A32 del Frejus fino a Susa.
Sulle colline prospicenti le montagne della Valle di Susa, si stagliano castelli, rocche e la maestosa Sacra di San Michele.
Sulle colline prospicenti le montagne della Valle di Susa, si stagliano castelli, rocche e la maestosa Sacra di San Michele.
Abbandonata l'autostrada a Susa saliamo verso il Moncenisio.
Al termine dei tornanti ecco di fronte a noi l'imponente diga del lago di Moncenisio.
Alla fine del lago si sale ancora fino ad arrivare alle colle vero e proprio contraddistinto da un obelisco.
Il colle è davvero splendido sotto il cielo terso.
Ancora un paio di foto e ripartiamo rifacendo la strada fino a Susa.
Arrivati a Susa, ci fermiamo a pranzo presso un ristorante del centro.
Terminato il pranzo, ci dirigiamo verso l'autostrada per il rientro definitivo a Milano.
- Valichi: Colle del Moncenisio/Col du Mont Cenis mt. 2.083 (Francia) GPS
- Pranzo: Cantine Meana - Susa (TO) GPS
______________________________________
Weekend lungo che si è rivelato più interessante di quanto immaginato; peccato per il secondo giorno, rovinato dal maltempo.
Nessun commento:
Posta un commento