Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

domenica 8 agosto 2010

8 agosto 2010 Bisbino, Sighignola e Valle di Muggio




Giro all'insegna dei panorami mozzafiato.
Partenza da Milano in direzione Como evitando l'autostrada.
Dopo il primo tratto di tangenziale Nord e di Milano-Meda entriamo nella Statale 35 dei Giovi nelle vicinanze di Lentate sul Seveso e, attraversando i paesi della Brianza comasca in breve tempo raggiungiamo Como. Da Cernobbio comincia la salita al Monte Bisbino: la strada è abbastanza stretta, frequentata da molti ciclisti e per fortuna solo da qualche macchina, che porta via buona parte della carreggiata.




Arrivati in vetta, un breve riposo e si ridiscende per la stessa (ed unica) strada fino a Cernobbio. Proseguendo per il lago arriviamo ad Argegno,




e da li saliamo verso la Val d'Intelvi per salire fino alla Vetta Sighignola dal comune di Lanzo d'Intelvi. Prima però ci fermiamo per il pranzo alla Trattoria dell'Aquila, già collaudata in un precedente giro.



Risaliamo in sella inerpicandoci per i cinque tortuosi chilometri che ci portano in vetta dove ci aspetta il terrazzone che da su buona parte dei laghi di Como e di Lugano ed ahimè sui ruderi della stazione d'arrivo della funivia Campione - Sighignola mai portata a termine. 





Rientriamo a Lanzo ed optiamo di valicare il confine svizzero verso Arogno per scendere dai ripidissimi tornanti della Val Mara;


arrivati in riva al lago procediamo in territorio elvetico fino a poco dopo Mendrisio: a Morbio voltiamo verso la stretta Valle di Muggio;  essendo la valle  a sbocco chiuso, una volta arrivati a Cabbio rientriamo attraverso un percorso quasi parallelo con la parte iniziale stretta e molto ripida (25%).



Rientriamo in pianura e poco dopo rientriamo in Italia da Chiasso.
Facciamo un giro un più lungo per rientrare verso casa passando per Alzate Brianza, Lurago d'Erba, Lambrugo,



ed a Calco imbocchiamo la statale Briantea che ci conduce alla Tangenziale Est di Milano.


- Google Maps

- Tragitto: Km. 253

- Valichi:  Monte Bisbino         mt.  1.325 (CO)   GPS
               Vetta Sighignola      mt.  1.320 (CO)   GPS

- Ristoro: Trattoria dell'Aquila - Lanzo d'Intelvi (CO)   GPS

Nessun commento:

Posta un commento