Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

lunedì 5 aprile 2010

5 aprile 2010 Tra le valli bergamasche




Io e Flo partiamo per una gita tra la Val Cavallina, toccando la Val Seriana, la Val Brembana, la Val Taleggio e risalendo infine per la Valle Imagna.
Il primo tratto è puramente di trasferimento, tutto in autostrada, fino a Bergamo da dove imbocchiamo la Statale 42 che ci porta verso il Lago di Endine nei pressi del quale, a Casazza, voltiamo verso Gaverina Terme ed il Passo del Colle Gallo che, una volta superato,  ci porterà ad Albino in Val Seriana.




Scendiamo ad Albino e poco dopo voltiamo in direzione di Selvino: qui la strada sale abbastanza dolcemente fino all'abitato di Trevasco San Vito, terminato il quale, inizia una serie di tornanti davvero molto impegnativi.


Arrivati a Selvino proseguiamo verso Trafficanti dove conosciamo un buon ristorante per il pranzo; purtroppo non c'è posto per cui proseguiamo fino a Costa Serina dove troviamo la trattoria presso la quale ci fermiamo.



Finito il pranzo si riparte verso la Val Brembana che incrociamo poco prima di Zogno ed a Sedrina svoltiamo per la Val Taleggio che percorriamo fino a Brembilla; svoltiamo verso Berbenno per arrivare alla parte alta della Valle Imagna.



Il passo di Valcava è ancora innevato ma la strada che lo raggiunge è completamente sgombra e facilmente transitabile.



Arrivati a Valcava, foto di rito tra la neve.





Siamo ormai al termine: scendiamo dalla ripida discesa verso Torre de' Busi, quindi a Cisano Bergamasco per arrivare a Brivio dove imbocchiamo la Statale Briantea che ci conduce all'ingresso della Tangenziale Est di Milano.
Questo sarà l'ultimo giro con il mio 600. E' in arrivo il nuovo CBF 1000 ST bianco che ritirerò a luglio il prima della partenza per il viaggio di nozze!!!



- Tragitto: Km. 226

- Valichi:  Colle del Gallo      mt.     763 (BG)          GPS
               Passo di Valcava    mt.  1.340 /BG - LC)   GPS

- Ristoro: Da Miranda -  Costa Serina  (BG)  GPS

Nessun commento:

Posta un commento