Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

venerdì 23 maggio 2008

23-24-25 maggio 2008 Weekend nel Senese - Km. totali 1.076




23 maggio

Weekend lungo tra amici nella zona a sud di Siena. Approfittiamo di una sorta di piccolo raduno organizzato da un amico per aggregarci.
Partenza con ritrovo all'area di servizio di San Zenone sulla A1. L'ultimo ad arrivare paga la colazione a tutti e ...via, in marcia.



Uscendo a Parma, percorriamo la zona forse tra le più rinomate in fatto di salumi, come Felino e Langhirano dove ci fermiamo per una pausa caffè.


Passando per S. Polo d'Enza, Scandiano e Sassuolo, giungiamo a Maranello, la patria  motoristica italiana. La voglia di fermarci alla Ferrari è tanta ma la strada ci impone di proseguire verso l'Appennino in direzione di Pavullo nel Frignano. Il valico da superare è quello dell'Abetone sulla cui cima ci fermiamo per un breve pasto.




Ridiscendiamo in direzione di San Marcello Pistoiese e poco dopo nella zona di Oppio troviamo il passo omonimo.


Scendiamo sempre più verso il piano. Costeggiamo Pistoia e ci portiamo verso Empoli per tagliare direttamente sulla statale che ci porta a Siena ma... a Poggibonsi la sorpresa. Un acquazzone violento ci costringe ad una sosta sotto la pensilina di un distributore di carburante dove, oltre ad approfittare dell'occasione per fare il pieno alla moto, indossiamo le tute antipioggia.


Lasciamo calmare il tempo e ripartiamo prendendo questa volta la superstrada Firenze - Siena. Ormai manca davvero poco all'arrivo.
Percorriamo velocemente la superstrada, usciamo a Siena Ovest e dopo venti chilometri circa arriviamo alla meta: il camping le Soline.


Sdocciati, rilassati e cambiati, usciamo e ci uniamo al gruppo del raduno per la cena alla Taverna di Casciano.





La serata, tra un piatto e l'altro trascorre in maniera goliardica, ed una volta terminata, ognuno torna nel proprio bungalow; domani noi ci staccheremo dal raduno e faremo un giro nelle più caratteristiche località della zona.

Mappa 1° giorno

- Google Maps

- Tragitto: Km. 448

- Valichi:  Valico dell'Abetone    mt. 1.388  (MO - PT)    GPS
               Passo dell'Oppio        mt.    821  (PT)            GPS

- Ristoro: Bar Chalet - Abetone (FI)  GPS
- Cena: La Taverna di Casciano - Casciano di Murlo (SI)  GPS
- Pernottamento: Camping Le Soline - Casciano di Murlo (SI)  GPS

______________________________________

24 maggio

Ci alziamo abbastanza presto, il tempo fortunatamente è buono.

Facciamo una abbondante colazione in campeggio. 
Il gruppo del raduno ha in programma un motogiro nella Val d'Orcia  di un'ottantina di chilometri; il nostro gruppo, anche per accontentare mogli, fidanzate e zavorrine, opta per un itinerario più architettonico.



Decidiamo di visitare Volterra e San Gimignano.
Ci dirigiamo verso Siena ed in statale arriviamo a Colle Val d'Elsa da dove voltiamo a sinistra alla volta di Volterra. La strada è panoramica ed un lungo tratto di rettilineo ci permette di  far scalpitare un po' i cavalli delle nostre moto
Arrivati a Volterra, parcheggiamo le moto e facciamo visita al borgo.







Terminata la visita di Volterra, la tappa successiva prevede San Gimignano e le sue torri; riprendiamo lo stradone e a Castel San Gimignano voltiamo a sinistra in direzione di San Donato e  San Gimignano .

 

 



Dopo San Gimignano, il resto del gruppo prende la decisione di rientrare in campeggio anche per via del tempo che si sta deteriorando. Io e Flo avevamo in serbo una breve sosta a  Monteriggioni, borgo caratteristico che abbiamo intravisto su una collina durante il trasferimento. Salutiamo la compagnia dando appuntamento per la cena e dopo aver proceduto insieme, abbandoniamo gli altri per recarci a Monteriggioni.





Fortunatamente non ha piovuto ed a questo punto facciamo ritorno anche noi alla base per l'ultima serata.
Dopo la doccia, il cambio vestiti, pronti per la cena alla Locanda di Casciano.





Finita la cena, ci ritiriamo nei nostri bungalow; domani sarà una giornata pesante.

Mappa 2° giorno

- Google Maps

- Tragitto: Km. 177

- Cena: La Taverna di Casciano - Casciano di Murlo (SI)  GPS 
- Pernottamento: Camping Le Soline - Casciano di Murlo (SI)  GPS

______________________________________

25 maggio

L'ultimo giorno dedicato al rientro. Sono previsti attorno ai 450 km.
Ci prepariamo di buon mattino, colazione, salutati gli amici ci prepariamo per la partenza. 


Il tragitto previsto è come sempre per la maggior parte in statale.
Passiamo per Siena, facciamo il pieno in superstrada e usciamo a Poggibonsi. Risaliamo per Certaldo e nella zona di Empoli puntiamo per Fucecchio, dove facciamo la prima pausa caffè.
Puntiamo per Altopascio e da li , costeggiando Lucca, puntiamo per la Garfagnana.
In Garfagnana il tempo si guasta rapidamente e la pioggia ci fa decidere di fermarci per il pranzo a Castelnuovo Garfagnana. 
La scelta è azzeccata vista la qualità dell'Osteria Vecchio Mulino.
Nel frattempo, la pioggia lascia spazio al sole e, terminato il pranzo ripartiamo per risalire la Lunigiana. Arriviamo ad Aulla,  e risaliamo sulla statale della Cisa fino al passo.


Dopo le foto d'obbligo, ripartiamo per la discesa dal passo. 
Fosche nuvole nere ci aspettano. Discendiamo velocemente, aspettandoci da un momento all'altro il muro di pioggia. Siamo pronti ovviamente con tute antipioggia indossate.
Giove Pluvio anche questa volta ce la manda buona e passiamo senza problemi.
A Fornovo sul Taro, ormai in pianura. entriamo in autostrada ed nell'Area servizio "Medesano" nei pressi di Parma ci accomiatiamo dagli altri: ormai in autostrada il più è fatto anche se gli ultimi 100 km son sempre i più duri.


Mappa 3° giorno


- Tragitto: Km. 451

- Valichi:  Passo della Cisa    mt. 1.041  (MS - PR)    GPS

- Ristoro: Osteria Vecchio Mulino - Castelnuovo Garfagnana (LU)  GPS

Nessun commento:

Posta un commento