Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

domenica 5 agosto 2007

5 agosto 2007 Valgerola (Sagra del Mirtillo) Passo S.Marco e Val Brembilla





Nuovo giro turistico-gastronomico. Questa volta è il mirtillo a farlo da padrone.
La sagra del Mirtillo è l'appuntamento estivo della località di Rasura, in Valgerola sopra Morbegno.



Partenza sempre da Milano, prendiamo la superstrada per Lecco, quindi costeggiamo tutto il lago fino a Colico. Li ha inizio la Valtellina.
A Morbegno si devia a destra per la Valgerola e dopo circa 9 Km. raggiungiamo Rasura. Posteggiamo le moto e cerchiamo Luigi che ci ha tenuto dei posti a sedere.
L'affluenza è davvero notevole nel piccolo Nuovo Centro Polifunzionale.
La proposta comprende la degustazione di piatti a base di mirtilli che verranno serviti in vari modi, dai primi piatti alle carni, per concludere con i dolci.


Con la pancia piena e lingue viola, riscendiamo la valle e sempre a Morbegno prendiamo la strada che scollinando al Passo San Marco porta in Alta Val Brembana.
L'ascesa è abbastanza semplice fino ad Albaredo per San Marco poi l'ambiente si fa sempre più brullo fino all'arrivo al Passo San Marco. L'asfalto comunque sempre in condizioni più che soddisfacenti.



Ed eccoci al passo!




Dopo le classiche foto e pause sigarette, riscendiamo attraverso i stretti tornanti della prima parte della discesa che successivamente si fa più dolce fino a diventare una larga strada provinciale.
A San Giovanni Bianco deviamo sulla destra per la Val Taleggio ed invece di proseguire per la Valsassina, tagliamo per Brembilla dove facciamo un'ultima piccola sosta/gelato.


Infine proseguiamo per Curno e a Dalmine prendiamo la A4 per il rientro.



- Tragitto: Km. 281

- Valichi:  Passo San Marco  mt. 1.1992 (SO - BG)     GPS

- Ristoro: Sagra del Mirtillo c/o Nuovo Centro Polifunzionale - Rasura (SO)

Nessun commento:

Posta un commento